ATTENZIONE: state visitando il sito dell'edizione 2015. La nuova edizione si trova all'indirizzo www.remtechexpo.com.

 
 
Logo remtech September, 23th24th25th
FERRARA EXHIBITION CENTER
Opening hours: 9.00 a.m.- 6.30 p.m.
 
   
 

Exhibitors' showcase

SECOND MEETING OF THE EXHIBITORS TECHNICAL COMMITTEE Confindustria, Rome, May 20, 2015 

The second meeting of the RemTech 2015 Exhibitors Technical Committee was held at the headquarters of Confindustria, in Rome. It was attended by many of the companies already accredited to the event. The meeting was opened by Andrea Bianchi (Confindustria), who emphasized the importance of strengthening the relationship with RemTech on the themes of the protection and remediation of the territory. RemTech is contributing to the drafting of the "POSITION PAPER ON RECLAMATION" by Confindustria, in particular the chapter on "TECHNOLOGIES". All the companies, organizations, institutions, universities connected to RemTech will be involved.

 

   

 

To download the PROGRAMthe MEETING MINUTES, the PRESENTATIONS and the VIDEO INTERVIEWS TO THE EXHIBITORS, please click here.

 

QR CODE CAMPANIA E PIANO CAMPANIA TRASPARENTE

Trasparenzasicurezzasalubrità innovazione, in Campania si traducono in QR Code. Un sistema di garanzia delle produzioni agroalimentari che racchiude un piano di monitoraggio integrato su scala regionale, con l’obiettivo di ottenere una rappresentazione del territorio e dell’esposizione dell’uomo a potenziali fonti inquinanti. L’interpolazione dei risultati relativi ad analisi su matrici alimentari, ambientali e biologiche umane lo rendono uno strumento unico nel suo genere. 

 

CENTRE FOR RESEARCH CERI - SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME

The Centre for Research CERI - Sapienza University of Rome, promotes, co-ordinates, researches on Geological Risks, rehabilitation of polluted sites, developing innovative methodologies. The Centre carries out experimental and theoretical researches, also by developing systems for monitoring the geological and anthropic processes. It develops national and international higher education programs by supporting fellowships and manages two 2nd level master degree courses. "IJEGE - Italian Journal of Engineering Geology and Environment" is the scientific journal of the Centre.

www.ceri.uniroma1.it

 

ASSOARPA

AssoArpa è un’associazione senza scopo di lucro, dotata di autonoma personalità giuridica e legalmente riconosciuta, tra le Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente. L’Associazione opera per realizzare elevati livelli di integrazione e di sviluppo delle politiche delle Agenzie associate, nelle materie inerenti la gestione strategica, le relazioni istituzionali e sociali, i sistemi di finanziamento delle attività e i criteri di quantificazione dei relativi costi, l’organizzazione del lavoro, lo sviluppo delle risorse umane, la gestione dei rapporti di lavoro e delle connesse relazioni sindacali, oltre che in ogni altra tematica tecnica, giuridica e amministrativa di interesse per gli associati. A questi fini è stato predisposto un programma annuale delle attività per l’anno 2015-2016.

http://www.arpa.fvg.it/cms/assoARPA/

 

WATERVIEW S.R.L.

WaterView presenta SmartRAIN, l'innovativo algoritmo di image processing che trasforma i dispositivi di acquisizione immagini in sensori capaci di rilevare l'intensità di pioggia, abbattendo i costi delle reti pluviometriche, ma incrementandone allo stesso tempo la risoluzione spaziale e temporale.

www.waterview.it

 

SIAD

Il sistema brevettato GROUND BIO2, per la bioremediation di acquiferi contaminati, è in grado di stimolare la flora aerobica autoctona tramite l'iniezione di ossigeno puro micro diffuso in falda per la degradazione dei contaminanti biodegradabili disciolti. L'ossigeno viene iniettato mediante diffusori microporosi calati in falda, secondo flussi molto ridotti (0,5-1,5 Nl/h), che consentono di avere impianti compatti e che rendono trascurabile ogni effetto di volatilizzazione dei contaminanti. Il sistema, sfruttando, l'energia potenziale del gas compresso, può lavorare senza fornitura di energia elettrica. La diffusione dell'ossigeno puro avviene per avvezione e dispersione in falda.

www.siad.com

 

BAW

Provect-CH4 è un reagente utilizzato per prevenire la formazione di metano, inibendo la crescita e la proliferazione dei batteri metanogeni. Nelle applicazioni di risanamento ambientale può essere usato come supplemento ai reagenti tradizionali per la dealogenazione riduttiva migliorata (ERD) e la riduzione chimica in situ (ISCR), rendendoli più sicuri ed efficaci. Provect-CH4 è l’unico reagente progettato e brevettato per controllare attivamente la produzione di metano. Il reagente viene commercializzato come singolo componente oppure premiscelato con altri reagenti per la dealogenazione, la riduzione chimica, l’ossidazione chimica, ecc.

www.baw-env.it

 

NEMEA SISTEMI

NeMeA Sistemi è società specializzata nella fornitura di soluzioni G.I.S. sia alla P.A. che a privati e aziende utility. Rivenditrice di sw Intergraph ed ERDAS, sviluppa applicazioni E.T.O. basate su piattaforme GeoMedia, fornisce dati utili alla gestione e al controllo del territorio, compresi dati satellitari HD/SAR, e dell'ambiente acquatico impiegando USV (Unmanned Surface Vessel) professionali e garantendo tempistiche di restituzione celeri. HYDRA® è un USV polifunzionale scalabile ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici, utilizzabile in aree con batimetriche comprese fra -0.25 e -180 mt.

www.nemeasistemi.com

 

TOPCON POSITIONING ITALY

Topcon Positioning Italy is the Italian subsidiary of Topcon Positioning Group, world leader in innovative positioning solutions for Geospatial, Construction and Precision Agriculture industries. A broad and comprehensive offering of solutions for the surveyors and general contractors: total stations, GNSS, construction lasers, machine control products, topographic software, laser scanners, mobile mapping systems, UAV systems, hardware and software solutions for monitoring, and satellite guidance systems for agriculture. 

www.topconpositioning.it

 

GRUPPO MACCAFERRI

Preservare l’ambiente, proteggere il territorio e le infrastrutture sono tra le principali sfide che la società e la engineering community debbono affrontare a livello mondiale e che le aziende del Gruppo Maccaferri sono oggi in grado di fornire. Fenomeni di erosione fluviale e costiera, mancanza di un'adeguata rete di scolo e di drenaggio delle acque, frane e colate detritiche superficiali sono sempre più frequenti anche a causa di una modificata frequenza e intensità dei fenomeni atmosferici che i cambiamenti climatici hanno contribuito ad amplificare: conseguenza è anche un aumento del rischio e dei danni per le popolazioni e un continuo incremento di risorse economiche necessarie per la gestione delle emergenze da parte delle Amministrazioni territoriali, quando non si riesce a fare prevenzione e pianificazione in maniera equilibrata...

Per leggere la versione integrale, clicca qui.

 

GRUPPO TREVI

Il Gruppo Trevi, in particolare tramite la società Trevi Spa, collabora ormai da molti anni con RemTech sia come espositore, sia come organizzatore di sessioni di studio. In più occasioni ha presentato progetti di ricerca o tecnologie innovative sia nel campo dell'esecuzione di opere speciali per la messa in sicurezza o bonifica di siti contaminati, sia nel campo del dragaggio e della gestione dei sedimenti. Trevi spa è interessata, dati i campi in cui opera, a tutte le sezioni parallele presenti a Remtech (Coast, Esonda e Inertia). RemTech è un punto di riferimento importante, sul piano nazionale e internazionale, per tutti gli operatori del settore, in cui è possibile incontrare e confrontarsi con Enti, Stazioni appaltanti, colleghi o anche concorrenti. I giorni della "fiera" sono sempre pieni, grazie al calendario di convegni e alle continue possibilità di incontro presso gli stand. Trevi condividerà, come già da anni, lo stand con 3V Green Eagle Spa. Essa è una società del Gruppo 3V specializzata nel trattamento di acque e fanghi contaminati, trattamento di fanghi di perforazione e rifiuti pericolosi, fortemente impegnata in attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie da utilizzare nell’ambito del recupero dei materiali da smaltire. Ognuna delle società presenterà novità inerenti i loro core business. Insieme presenteremo 6V Srl, le attività che si stanno facendo e l’impianto mobile di Soil Washing che la società possiede.

www.trevigroup.com

 

ANAS

L'Anas è il gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni (socio unico è il Ministero dell'Economia) ed è sottoposta al controllo e alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Grazie alla propria esperienza, accumulata in oltre 80 anni, l’Anas si pone come catalizzatore, in Italia e all’estero, nella progettazione, costruzione e manutenzione delle strade. 

www.stradeanas.it

 

ManEco Servizi Ambientali: l’ambiente secondo le regole

ManEco offre un'ampia gamma di servizi ambientali: consulenza per la bonifica dei siti inquinati, manutenzione dei serbatoi interrati con proprie attrezzature brevettate, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti, applicando le norme vigenti. Per integrare la filiera dei servizi, ManEco ha realizzato a Ceranesi, in provincia di Genova, una piattaforma nella quale è effettuato il trattamento fisico chimico dei rifiuti liquidi, la disoleazione e la successiva disidratazione dei fanghi mediante filtro pressatura; per i rifiuti solidi, la separazione, la pressatura, l’accorpamento, il ricondizionamento e l’invio ai termovalorizzatori con i propri mezzi: in pratica, la raccolta differenziata dei rifiuti industriali. Dal prossimo Maggio, verrà sviluppato il settore “Consulenza”, per dare un supporto tecnico/normativo alle industrie locali in merito all'applicazione delle nuove norme italiane ed europee per la classificazione dei rifiuti, che entreranno in vigore dal 1 Giugno 2015. È presente anche su facebook e Google+.

www.maneco.it

 

TAUW

In materia di bonifica di acque sotterranee, tra gli espositori che saranno presenti a RemTech 2015 spicca Tauw Italia, che ha di recente applicato le più moderne tecniche di bioremediation in ambiente sia aerobico che anaerobico, in casi di contaminazione da inquinanti di natura diversificata (solventi clorurati, idrocarburi, BTEX e alcuni metalli). Tauw ha realizzato una doppia barriera biologica (aerobica/anaerobica), in grado di intercettare le acque di falda e degradare i contaminanti, stimolando così una naturale attività biologica.

http://www.tauw.it/bioremediation

 

CODEVINTEC 

Nell’ambito dei sistemi ad alta tecnologia, i prodotti che Codevintec presenta alla Fiera di Ferrara restano un caposaldo sia per quanto riguarda le Scienze della Terra e del Mare (Geofisica, Geologia, monitoraggio terremoti e vulcani, Oceanografia), lo studio del sottosuolo (georadar, sismografi, magnetometri, geoelettrica, logger da foro, inclinometri), i rilievi di fondali e delle coste (Multibeam, SideScan Sonar, SubBottom Profiler, ADP, Sonar3D, Camere Acustiche), la Vulcanologia e il monitoraggio sismico (reti sismiche, gravimetri, inclinometri), sia in relazione a navigazione, posizionamento e misura di assetto – anche sott’acqua (GNSS, INS, IMU, USBL) –, telerilevamento e 3D Imaging (Camere Iperspettrali, LIDAR).

www.codevintec.it

 

PETROLTECNICA

I servizi industriali per l’ambiente saranno anche quest’anno rappresentati a RemTech da aziende della caratura di Petroltecnica S.p.A., che contribuisce alla prevenzione e alla risoluzione delle problematiche ambientali del suolo e del sottosuolo offrendo servizi specialistici e integrati, con l’impiego di sistemi innovativi e tecnologie “No Man Entry”, in un’ottica di rispondenza assoluta ai principi della sicurezza per l’uomo e della sostenibilità per l’ambiente. Bonifica e diagnostica serbatoi, trattamento e gestione rifiuti, recupero siti contaminati, bonifiche siti industriali, pronto intervento ambientale, trattamento e recupero acque compongono il portfolio dei principali servizi offerti da Petroltecnica.

www.petroltecnica.it

 

6V: THE NEW SOLUTION TO THE ENVIRONMENTAL ISSUES

Trevi and 3V Green Eagle introduce 6V Srl, a new company set up for the management of complex environmental issues, within projects requiring a careful approach to the environmental characteristics of the territory ("zero discharge"). 6V can perform environmental restoration works through on-site techniques. It owns a "Soil & Sediment Washing" plant and pilot plants that can test the processes.

www.6v-italy.com

 

CODEVINTEC ITALIANA S.r.l.

Magnetometers and ground-penetrating radar to discover illegal dumps

These systems are daily used to survey buried objects, cavities, terrain variations that suggest the presence of illegal dumps. INGV and Carabinieri have several Geometrics’ magnetometers, Forest Rangers and National Council of Research use a GSSI GPR.

www.codevintec.it

 

BIOFUTURE

The Slurry Injection is the ideal system for the treatment of soils contaminated by hydrocarbons on active sites (microbial solution is distributed through perforations). It was used, for example, in service stations, where remediation targets have been achieved in 45-60 days. As for the ground water, it closes the reclamation in twenty-thirty months.

www.biofuture.ie

 

ITALFERR

Innovation and environmental sustainability

Innovative design, focusing on stakeholders' requirements as well as using eco-sustainable criteria by way of contributing to the redevelopment of land and urban areas which are passed through, considerably influencing their improvement in social and economic terms.

www.italferr.it

 

MANECO SERVIZI AMBIENTALI

It is a society structured in two business lines: industrial waste management and industrial cleaning/environmental remediation. It has UNI ES ISO 9001:2000 and 14001:2004 certificates. It is registered in the National Environmental Managers List and authorized (AIA) for the following activities: R5-R12-R13; D9-D13-D14- D1. It owns the patent GE 2010A000002 for "apparatus for the remediation of underground tanks".

www.maneco.it

 

PEROXYCHEM

“Attention environmental engineers: we offer you affordable, scientific superior remediation technologies for soil and groundwater challenges. Examples include oxygen releasing compounds with 12-month duration, for 6,660 € ton, ISCO via sodium persulfate, for 2,580 € ton, and ERD via lecithin, for 2,170 € ton”.

www.PeroxyChem.com/Remediation

 

REGENESIS

REGENESIS is recognized as the world leader in developing advanced technologies for in situ remediation. Over 20,000 petroleum and chlorinated hydrocarbon sites have been successfully remediated with REGENESIS technologies such as Oxygen Release Compound ORC, and 3D Microemulsion for stimulating bioremediation, PersulfOX and RegenOX for chemical oxidation. The release of  PlumeStop represents a revolution in the field of remediation of contaminated aquifers, allowing rapid treatment to extremely low concentration values in a few days or weeks.

www.plumestop.com



 
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Organized by

Ferrara Fiere Congressi

 

 

Bologna Fiere

Partner

 


Expo Milano 2015

Biodiversity Park